1.
Il numero 40 de La voce del dato, la nostra newsletter.
Un’edizione che dà ricetto, come sempre, ai link ai nostri articoli pubblicati durante la settimana.
Il titolo rimanda questa settimana all’arena da cui sono stati perlopiù estratti i dati analizzati negli articoli: il versante digitale dell’infosfera italiana e dell’infosfera internazionale. Sempre consapevoli che le informazioni offerte dalle analisi aiutano a comprendere il comportamento, e le opinioni, delle persone in un determinato ambiente. Di persone appunto, e non di utenti. Perché l’utente della piattaforma x/y/z è un avatar psico- e socio-semiotico di una persona. Uno dei tanti. Avatar abilitati dall’ambiente (la piattaforma e le sue interazioni) in cui la persona alloca una parte del suo tempo e della sua attenzione. L’obiettivo particolare, l’osservazione e l’analisi del comportamento degli utenti, è dunque sempre al servizio dell’obiettivo generale: la comprensione dei comportamenti e delle opinioni delle persone. È per questo che, in maniera forse ridondante ma auspicabilmente evocativa, in tropic parliamo sempre di total intelligence per riferirci alle nostre attività di osservazione e di analisi.
2.
I link.
Parole d’Italia n°58. La nostra attività settimanale di media intelligence e opinion mining, che monitora l’infosfera italiana.
Parole d’Italia ha due estensioni. Nella prima estensione, monitoriamo tutte le settimane le news su Facebook, analizzando anche i commenti a uno dei post che ha generato il maggior numero di interazioni.
Nella seconda estensione, monitoriamo i social post che hanno generato il maggior numero di interazioni nel periodo oggetto di osservazione su 5 piattaforme: Facebook, Instagram, TikTok, X (fu Twitter), YouTube.
Share of Words n°50. Share of Words è l’attività gemella di Parole d’Italia. In questo caso, a essere indagata è l’infosfera internazionale, con un approfondimento sui messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Tutte le settimane, dall’inizio del campionato in avanti, monitoriamo l’attività e le performance degli account delle 20 squadre di serie A, su Facebook, Instagram, TikTok, X e YouTube.