1.

Quello che recita il titolo è ciò che proveremo a mostrare ne La voce del dato. La newsletter aziendale di tropic srl che ricomincia dal numero 34, dopo qualche mese di pausa. Il tempo necessario per traghettare tropic nella nuova veste di start-up innovativa.

Lo spirito è il solito, che chi ci legge conosce: ci sono degli esperimenti, a fine didattici. C’è ciò che facciamo, e che il titolo di questo numero in parte riassume, messo all’opera, in corpore vili, su temi (auspicabilmente) di interesse generale.

Con la sobrietà necessaria a simili imprese, la presentazione de La voce del dato recita “a uscita casuale”. I mesi di di pausa lo confermano. Di fatto, proveremo a pubblicare ogni domenica. Non ci sarà spesso materiale inedito, ma il riepilogo di quanto tropic pubblica in settimana sì.

È questo il caso di oggi. Ecco cosa abbiamo pubblicato, con i rispettivi link.

2.

Il numero 52 di Parole d’Italia.

Parole d’Italia è un’attività di media monitoring, content intelligence e opinion mining, svolta su un campione casuale di messaggi pubblicati nell’infosfera italiana.

La settimana monitorata: dal 2 all’8 settembre 2024.

Numero di messaggi analizzati: 20 milioni.

Tutte le settimane, Parole d’Italia mostra un approfondimento sui 10.000 messaggi che hanno generato il maggior numero di interazioni in quel corpus.

3.

Parole d’Italia ha da qualche settimana una estensione stabile. Una rubrica che mostra i post della sezione news di Facebook che hanno generato il maggior numero di interazioni. La sezione news su Facebook non è ovviamente una sezione “reale”, bensì una categorizzazione arbitraria. Include quei mezzi di informazione che hanno un account su Facebook, e non tutti. Anche la scelta di Facebook è arbitraria, ma dettata dal ruolo di Facebook nella fruizione di news in Italia (un primato digitale che non ha le dimensioni che aveva fino a qualche anno fa, ma che purtuttavia resiste secondo il Digital News Report Italia 2024).

Questa settimana le news analizzate sono circa 5.000. I post hanno generato in totale circa 6.539.000 interazioni. Di queste, quasi 1.600.000 sono commenti.

Le news vengono clusterizzate, per sfruttare la forza dell’analisi semantica nell’identificare informazioni rilevanti. In questo caso, identificare sia le notizie più citate, ma pure i temi più menzionati.

La scorsa settimana, quindi nell’estensione a Parole d’Italia n°51, abbiamo anche analizzato i commenti alla notizia che ne aveva generato di più. È un’appendice che qualche volta capiterà di riproporre, per monitorare particolari umori e matrici di opinione.

4.

Questa settimana, in un’altra estensione di Parole d’Italia n°52, abbiamo mostrato il comportamento degli hashtag #ad e #adv su Instagram, esaminando due dataset distinti.

5.

Giovedì scorso abbiamo pubblicato il numero 44 di Share of Words. Anche Share of Words è una rubrica settimanale di media monitoring, content intellingence e opinion mining, che indaga i trend nell’infosfera internazionale.

La settimana monitorata nel numero 44: dal 2 all’8 settembre 2024.

Ogni settimana, Share of Words ospita un approfondimento sui 10.000 messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni in quel corpus (che anche in questo caso è composto da un campione casuale di messaggi). Nel numero 44 c’è anche un focus sulla parola fashion.

6.

Questa settimana abbiamo analizzato le parole usate da Harris e Trump durante il loro dibattito televisivo, in un breve appunto, in cui siamo partiti dalle trascrizione e dalle analisi di Factbase e CBS News.

7.

Ieri, sabato, come ormai d’abitudine, abbiamo continuato la nostra attività di digital intelligence sugli account delle venti squadre del campionato di calcio di serie A. Nelle precedenti occasioni, avevamo monitorato alcuni kpi’s degli account su TikTok, X (Twitter), Instagram e YouTube. Questa settimana è toccato a Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *