Inauguriamo oggi un altro esperimento collegato a Parole d’Italia, la nostra rubrica settimanale di opinion mining e content intelligence.
In questo test abbiamo esaminato il comportamento degli hashtag #ad e #adv su Instagram nella settimana monitorata: dal 2 all’8 settembre 2024.
Abbiamo osservato due dataset distinti. Il campione dei messaggi è come sempre casuale.
Vista in retrospettiva, e avendo come riferimento un nostro dataset enormemente parziale, se si può dire che l’hashtag #ad non pare aver subito perturbazioni dopo il dicembre scorso (ndr: il caso del pandoro), #adv ha visto invece crescere la sua frequenza di utilizzo.
Le parole e gli hashtags più frequenti correlati a #ad e #adv in quel periodo sono perlopiù di tipo generico o immediatamente transazionale.
Se si guarda alla settimana in oggetto, i nostri due hashtags non sono tra quelli che ricorrono con maggiore frequenza nei due dataset monitorati, ovviamente. Questa è una selezione di quelli maggiormente pertinenti.
Selezionati solo i messaggi che contengono #ad e #adv, la situazione diventa questa (le chart sono interattive e dunque esplorabili).
Questo è il risultato dell’analisi del primo dataset.
Nel primo caso, il post più performante ha generato circa mille commenti, analizzati in questa word cloud.
In questa sono invece analizzati i circa quattrocento commenti che ha generato il post più performante del secondo dataset.