TROPIC BLOG

Marketing politico: i leader italiani su Tik Tok nel 2022

Di Tik Tok come strumento di marketing dei leader politici italiani se n’è molto discusso nei mesi scorsi, a ridosso della conclusione della campagna elettorale per le elezioni politiche (lo aveva fatto anche tropic, per esempio qui: https://www.linkedin.com/posts/andreapicciuolo_socialmedia-activity-6975824231850770433-3mr6?utm_source=share&utm_medium=member_desktop).

La fine dell’anno solare è, come al solito, una buona occasione per fare il punto.

Conclusa la campagna elettorale, l’attenzione è andata immediatamente riducendosi sia per i nuovi giunti che per chi presidiava quell’arena ormai da tempo, anche se non si può a rigore parlare di una completa normalizzazione.

Dei sei account indagati sin dal principio in questo diario, il kpi dell’engagement premia Meloni, che ha postato in media 4 volte al giorno.

È invece Conte, che ha postato mediamente 2 volte al giorno, a primeggiare nel kpi della post interaction.

Con una media di 5 post al giorno, è Salvini il più prolifico.

I 6 account, assieme, hanno totalizzato più di 450 milioni di visualizzazioni nel 2022. Anche qui il primato spetta a Meloni, seguita da Salvini e Berlusconi.

Anche la crescita dei follower, dopo il grande dinamismo osservato in campagna elettorale, è andata vieppiù normalizzandosi.

Nel numero di reazioni ai singoli post, anche dopo la conclusione della campagna elettorale qualche piccolo successo singolare si è notato.

Post recenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *