1.
Questo è il numero 47 de La voce del dato, la nostra newsletter.
Un’edizione che dà ricetto, come sempre, ai link ai nostri articoli pubblicati durante la settimana.
Uno degli articoli di questa settimana è dedicato alle informazioni, alle narrazioni e alle percezioni correlate ai tanti temi su cui vertono i discorsi sulle auto in Italia. Nel paragrafo 3 ci sono due chart di approfondimento. Si tratta dei commenti a due news post molto commentati tra quelli pubblicati negli ultimi 24 mesi, in Italia e in italiano. Una è in qualche modo correlata ai brand e l’altra al tema dell’elettrico che, come si vedrà nell’articolo, genera un volume alto di messaggi e calamita un alto numero di reazioni.
2. I link.
- Parole d’Italia (65). La nostra attività settimanale di media intelligence e opinion mining, che monitora l’infosfera italiana.
- Parole d’Italia ha due estensioni. Nella prima estensione, ci sono i post degli account Facebook e YouTube di alcuni dei quotidiani italiani più diffusi (secondo i dati ADS di settembre) e dei siti di informazione più visitati (secondo i dati Comscore e Semrush). Anche questa volta abbiamo aggiunto l’analisi di un corpus di titoli, estratti dalle pubblicazioni online di una decina di testate.
- Questa settimana, la seconda estensione di Parole d’Italia (65) è dedicata, come si è detto in apertura, ai “racconti” che hanno come oggetto le auto.
- Share of Words n°57. Share of Words è l’attività gemella di Parole d’Italia. In questo caso, a essere indagata è l’infosfera internazionale, con un approfondimento sui messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni.
3. L’auto: informazioni, narrazioni, percezioni
Queste sono le due chart che mostrano i commenti più frequenti ai due news post menzionati (e linkati) in apertura. Nel primo caso, quello correlato in qualche modo ai brand, si tratta del rilancio di un video pubblicato da un personaggio famoso, che ha avuto in passato anche un ruolo di rilievo nell’industria automobilistica. Ciò devia un po’ l’attenzione, come le tracce di alcuni commenti ad hominen suggeriscono.