1. La voce del dato n° 62
Questo è il numero 62 de La voce del dato, la newsletter di tropic srl.
Un’edizione che dà ricetto alle nostre rubriche settimanali e a un approfondimento.
Quello di oggi, ospitato nel paragrafo n° 3, mostra i risultati del monitoraggio trimestrale di solito ospitato nella sezione dedicata alle news di Parole d’Italia, la nostra attività di content intelligence e opinion mining. Con una differenza rispetto a quanto accade settimanalmente: in questo caso, il corpus è costituito dai video post pubblicati dagli account YouTube dei media monitorati.
2. I link
- Parole d’Italia (80). La nostra attività settimanale di media intelligence e opinion mining, che monitora l’infosfera italiana.

- Parole d’Italia ha un’estensione dedicata alle notizie. Ci sono i post degli account Facebook e YouTube di alcuni dei quotidiani italiani più diffusi (secondo i dati ADS) e dei siti di informazione più visitati (secondo i dati Comscore e Semrush). Anche questa volta abbiamo aggiunto l’analisi di un corpus di titoli, estratti dalle pubblicazioni online di una decina di testate.

- Share of Words (72). Share of Words è l’attività gemella di Parole d’Italia. In questo caso, a essere indagata è l’infosfera internazionale, con un approfondimento sui messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni.

3. Parole d’Italia. Le news nel primo trimestre del 2025
Questo è un resoconto dell’analisi di circa 35.000 video post. Pubblicati nel primo trimestre del 2025 dagli account YouTube dai media monitorati nella sezione dedicata alle news di Parole d’Italia, la nostra rubrica di content intelligence e opinion mining.
Le chart, di cui due interattive (nella versione pubblicata sul sito di tropic), mostrano:
- tutti i post, classificati in base al numero di commenti generati
- tutti i post, classificati in base al numero di visualizzazioni generate
- le entità che hanno generato il maggior numero di commenti

- le entità che hanno generato il maggior numero di visualizzazioni

Se ci si focalizza sugli eventi, è il Festival di Sanremo il tema che ha agglutinato attorno a sé la porzione più vasta di attenzione. Poi: le guerre in Palestina e in Ucraina.