TROPIC BLOG

La voce del dato (6) - ChatGPT: comunicazione e percezione nel web

1. La voce del dato n°6

Il sesto episodio de La voce del dato, la newsletter aziendale di tropic, ospita alcuni dati e insights quali-quantitativi sulla grande conversazione online che ha accolto il lancio di uno degli attuali campioni della cosiddetta fase generativa dell’intelligenza artificiale, GPT3.

Nello spirito delle ricerche di intelligence che sempre animano queste righe, le slide offerte gettano uno sguardo, grazie a vari strumenti, sui network di relazioni, sui cluster tematici, e sulle opinioni e le emozioni manifestate dal grande volume di messaggi prodotti sull’argomento. È di particolare interesse, in questa occasione, il confronto tra ciò che è avvenuto nel web di lingua italiana e ciò che si rinviene nella conversazione globale: tra i topic di maggiore rilevanza, infatti, la conversazione italiana è l’unica delle due a dare ricetto al tema del metaverso.

Infine, in coda alla newsletter c’è il link al secondo carotaggio (e primo aggiornamento settimanale) sulle performance sui social e nel web di lingua italiana dei candidati alle primarie per l’elezione del segretario del Partito democratico.

2. GPT3: le intenzioni di ricerca

Si stima che negli ultimi 28 giorni la chiave di ricerca generica (“chat gpt”) abbia fatto registrare, worldwide, più 45 milioni di ricerche (con una percentuale di zero click pari al 20%). OpenAI è la destinazione di gran lunga più frequente, drena circa il 77% delle ricerche da desktop.

Tra le ricerche correlate di dettaglio più frequenti spiccano “what is chatgpt” e “chatgpt api”. Se si guarda ai mesi immediatamente precedenti al rilascio dell’applicazione, l’aumento dell’interesse è esorbitante.

3. GPT3 nel web

Worldwide, dal 13 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, “chatgpt” ha generato 4 milioni di messaggi, prodotti da 2 milioni di fonti uniche, per una reach stimata pari a 120 milioni di potenziali “lettori”.

In una porzione molto vasta del web di lingua italiana, nello stesso periodo sono 17 mila i messaggi pubblicati da 11 mila fonti uniche, per una reach stimata pari a 4 milioni di potenziali lettori. Il picco è di qualche giorno successivo rispetto a quello che si è verificato nell’arena “maggiore”.

Nei cluster tematici si notano (I) la primazia dell’argomento commerciale monopolizzato dal confronto (testuale) tra Microsoft e Google, (II) la vasta porzione di conversazione sulle applicazioni pratiche di GPT3, e (III) l’argomento sociale suscitato dalla fase generativa dell’AI.

Nello specifico delle arene, per quanto criticato (e per quanto sovradimensionato in analisi di questo tipo), si nota la solita importanza di Twitter nell’interferire, in senso letterale, con l’agenda setting mainstream. E si nota pure, lo si vedrà anche in una slide successiva, la pervasività di YouTube in tutte gli strati della conversazione, sia in verticale sui vari topic sia in orizzontale tra i vari media: di sicuro la più mainstream tra le piattaforme social (basta vedere il posto che occupa anche nel panorama dello streaming televisivo).

Come si è detto, e come si vedrà anche in seguito, nella conversazione italiana trova spazio il tema del metaverso.

Le fonti più menzionate nel mondo:

E in Italia:

Venendo più in dettaglio all’audience intelligence, la slide che segue mostra gli interessi di coloro che hanno partecipato alla conversazione “maggiore”:

Questi invece gli interessi di chi ha partecipato alla conversazione italiana sull’argomento:

Infine il sentiment “globale”, francamente positivo:

E quello italiano, positivo anch’esso ma con una maggiore percentuale di commenti negativi:

4. Letture

Questa settimana, tropic ha pubblicato il secondo carotaggio sulle performance social e web dei candidati alla segreteria del Partito democratico. Si tratta del primo aggiornamento settimanale:

https://medium.com/@tropicsrl/le-primarie-del-pd-le-performance-dei-candidati-nel-web-di-lingua-italiana-1-775f4d0f868c

Post recenti

Share of Words (31)
Newsletter
Andrea Picciuolo

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 (𝟯𝟭)

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟭

💻 Il 𝙢𝙤𝙣𝙞𝙩𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 dei 𝙩𝙧𝙚𝙣𝙙 dell’infosfera internazionale.

La settimana monitorata: 𝗱𝗮𝗹 𝟯 𝗮𝗹 𝟵 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰.

LEGGI DI PIU' »
Parole d'Italia (39) - corpus "top" - topics
Newsletter
Andrea Picciuolo

𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 (𝟯𝟵)

𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟵

Un nuovo episodio della rubrica settimanale di 𝙩𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘.

Il monitoraggio dei 𝙩𝙧𝙚𝙣𝙙 nell’infosfera italiana.

📌 La settimana monitorata: 𝙙𝙖𝙡 3 𝙖𝙡 9 𝙜𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤 2024.

LEGGI DI PIU' »
Share of Words (30): Keywords
Newsletter
Andrea Picciuolo

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 (𝟯𝟬)

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟬

💻 Il 𝙢𝙤𝙣𝙞𝙩𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 dei 𝙩𝙧𝙚𝙣𝙙 dell’infosfera internazionale.

La settimana monitorata: 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟳 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝟮 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰.

LEGGI DI PIU' »
Parole d'Italia (38): Topics
Newsletter
Andrea Picciuolo

𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 (𝟯𝟴)

𝗣𝗮𝗿𝗼𝗹𝗲 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟯𝟴

I 𝙩𝙧𝙚𝙣𝙙 nell’infosfera italiana.

Il nuovo episodio della rubrica settimanale di 𝙩𝙧𝙤𝙥𝙞𝙘.

📌 La settimana monitorata: 𝙙𝙖𝙡 27 𝙢𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 𝙖𝙡 2 𝙜𝙞𝙪𝙜𝙣𝙤 2024.

LEGGI DI PIU' »
𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟮𝟵
Newsletter
Andrea Picciuolo

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 (𝟮𝟵)

𝗦𝗵𝗮𝗿𝗲 𝗼𝗳 𝗪𝗼𝗿𝗱𝘀 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝟮𝟵

💻 Il 𝙢𝙤𝙣𝙞𝙩𝙤𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙤 dei 𝙩𝙧𝙚𝙣𝙙 dell’infosfera internazionale.

La settimana monitorata: 𝗱𝗮𝗹 𝟮𝟬 𝗮𝗹 𝟮𝟲 𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰.

LEGGI DI PIU' »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *