L’episodio numero 32 della newsletter di tropic accoglie il primo resoconto del 2024 delle nostre due rubriche settimanali, Parole d’Italia e Share of Words.

Sono due attività di content intelligence e opinion mining svolte, ogni settimana, su un campione casuale di messaggi pubblicati nell’infosfera italiana e internazionale.

Ciascun episodio mostra il trend dei messaggi, le parole e gli hashtags più usati e il sentiment generale. Spesso vi è anche un approfondimento sui 10.000 messaggi che hanno generato il maggior numero di interazioni e, di tanto in tanto, un focus su una specifica piattaforma.

Questa settimana, sono usciti il numero 25 di Parole d’Italia, con un approfondimento su quanto è accaduto su Instagram, e il numero 17 di Share of Words, anche in quel caso con un focus sui messaggi pubblicati su Instagram.

Abbiamo dedicato la demo della settimana all’hashtag #8marzo, con un’analisi di circa 50 post pubblicati su TikTok.

Prima di mostrare le slide che sintetizzano le informazioni raccolte dalle due rubriche nei primi due mesi dell’anno, offriamo un rapido aggiornamento sugli effetti generati nell’infosfera italiana dal caso del pandoro griffato, che stiamo monitorando dal principio. L’occasione è data da un’intervista televisiva di recente rilasciata da una delle protagoniste della vicenda.

A cavaliere di quell’evento, il binomio intervista/Ferragni ha fatto la sua comparsa nel novero delle parole correlate a “Ferragni” nell’infosfera italiana, con un volume di menzioni non trascurabile. Non è tra le prime dieci parole, certo.

Questo è il trend a oggi.

L’intervista è stata anche pubblicata sull’account YouTube del canale televisivo che ospita la trasmissione durante la quale è andata in onda. Questi sono alcuni degli indicatori di quell’account dall’inizio dell’anno in avanti.

Il numero di visualizzazioni per video.

Il numero totale di interazioni generate.

Vi era la possibilità di commentare. È perciò una buona occasione per sondare l’opinione in quell’arena, con le cautele che chi ci legge già conosce, ma tenendo pure in conto che YouTube va considerata, sotto tanti aspetti, un’arena mainstream.

I commenti sono più di 7.000. Hanno generato circa 48.000 like. I primi 5, che hanno generato ciascuno dai mille commenti in su, sono tutti variamente critici verso l’intervista, l’intervistata e l’intervistatore. Questo è un primo scheletro di rete lessicale ottenuto analizzando tutti i commenti in modo semi-meccanico.

Tra le 10 parole più frequenti vi sono i sintomi di una polarizzazione, come si usa ormai dire.

Eccoci ora al nostro resoconto bimestrale. Iniziamo con Parole d’Italia.

Questo è il trend. Il picco è stato registrato il 10 febbraio.

Questo è il sentiment generale.

Queste le dieci parole usate con più frequenza durante questo bimestre.

E questi sono i primi dieci hashtags.

Infine, nei 116.000 messaggi raccolti tra quelli che di settimana in settimana hanno generato il maggior numero di interazioni, le parole e gli hashtags più frequenti sono questi.

Passiamo ora al resoconto del primo bimestre del 2024 di Share of Words.

Questo è il trend.

Questo il sentiment.

Le parole e gli hashtags più usati.

E infine, le parole più frequenti nei 90.000 messaggi che hanno generato il maggior numero di interazioni durante il periodo monitorato, assieme a una selezione degli hashtags più usati.

È tutto. Grazie della pazienza e al prossimo episodio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *