Momento perfetto. Occasione unica. Approfitta.
Sono alcune delle espressioni più usate tra quelle correlate a Black Friday, in questo momento, nell’infosfera italiana.
La trama lessicale dei messaggi è alquanto monotona, in casi come questo le informazioni rilevanti riposano altrove.
Il volume di messaggi che citano il Black Friday è aumentato rispetto allo scorso anno (ndr: nel nostro perimetro di osservazione).
Lo si vede in queste chart:
🔵 il trend negli ultimi 30 giorni correlato a Black Friday e quello a 1 anno (lì si nota la differenza di cui si diceva in apertura dell’articolo)
🔴 il trend negli ultimi 30 giorni correlato a “offerta” e “offerte”, e quello a un anno (se si guardano le espressioni, e l’articolo lo farà, si nota una forte correlazione con il Black Friday, ma il picco dei messaggi non coincide con il Black Friday ma con l’agosto 2024)
Il volume di ricerche organiche correlate al sito principale dell’iniziativa è invece aumentato.
Delle altre informazioni rilevante sulla correlazione tra le espressioni “Black Friday” e “offerte” (e “offerta”) nell’infosfera italiana ci è data dal monitoraggio delle keywords correlate rispettivamente all’una e all’altra.
Nelle due chart vi è il risultato di una clusterizzazione semantica delle keywords associate a (I) Black Friday e (II) offerta (e offerte).
Se offerta fa breccia, eccome, nel campo di Black Friday, il contrario non si dà (al momento).
Come abbiamo visto, i messaggi che citano “offerta” e “offerte”, tra l’altro, non fanno registrare il loro picco durante il Black Friday (il campo semantico è d’altronde molto più esteso).