Un paragrafo della nostra rubrica settimanale di media intelligence e opinion mining: Parole d’Italia.
L’articolo mostra i post delle sezioni media e news di Facebook che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Le due sezioni, 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 e 𝑛𝑒𝑤𝑠 su Facebook, non sono ovviamente delle sezioni “reali”, bensì delle categorizzazioni arbitrarie. Includono quegli account che possono essere intuitivamente associati all’una o all’altra categoria, e non tutti.
In questa occasione, l’articolo mostra anche i risultati dell’analisi di 7.000 titoli di articoli pubblicati dai siti di 12 testate tra quelle più vendute in Italia (secondo i dati ADS aggiornati ad agosto 2024).
La settimana monitorata: dal 28 ottobre al 3 novembre 2024.
I post analizzati sono quasi 6.200.
I post hanno generato in totale circa 8.600.000 interazioni.
Di queste, quasi 1.700.000 sono commenti.
I 25 post che hanno generato il maggior numero di commenti.
Questa chart mostra invece i 25 post che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Queste sono le persone, i luoghi e le organizzazioni più citati nel periodo monitorato.
Questi sono i temi predominanti.
Nel corpus qui in oggetto, al primo post per numero di commenti generati c’è questo messaggio: “Almeno 51 persone sono morte a Valencia, in Spagna, in seguito alla tremenda alluvione che ha colpito il Paese. Questi i segni della devastazione causata dal cambiamento climatico“.
Questa chart mostra le espressioni usate con maggiore frequenza nei commenti al post, che erano più di 7.000 al momento dell’osservazione.
Il commento a quel video che ha raccolto il maggior numero di like (ndr: nel nostro corpus che è composto da un campione casuale e dunque arbitrario) è: “Smettetela di parlare di cambiamenti climatici. Indagate piuttosto altre spiegazioni….citrulli!“.
Nel corpus, i messaggi in cui compaiono allo stesso tempo le espressioni “Spagna” e “cambiamento climatico” sono 6 e hanno generato in totale 11.198 commenti.
“Valencia” e “cambiamento climatico” compaiono assieme in 12 messaggi. Hanno generato 15.379 commenti.
“Spagna” e “Valencia” non compaiono con “cambiamento climatico” nello stesso messaggio rispettivamente 155 e 224 volte. Nel primo caso, hanno generato 33.256 commenti, nel secondo 47.121 commenti.
Nei titoli delle testate online, queste sono le parole più usate.