Un paragrafo della nostra rubrica settimanale di media intelligence e opinion mining: Parole d’Italia.
L’articolo mostra i post delle sezioni media e news di Facebook che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Le due sezioni, 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 e 𝑛𝑒𝑤𝑠 su Facebook, non sono ovviamente delle sezioni “reali”, bensì delle categorizzazioni arbitrarie. Includono quegli account che possono essere intuitivamente associati all’una o all’altra categoria, e non tutti.
In questa occasione, l’articolo mostra anche i risultati dell’analisi di circa 7.000 titoli di articoli pubblicati dai siti di 12 testate tra quelle più vendute in Italia (secondo i dati ADS aggiornati ad agosto 2024).
La settimana monitorata: dal 21 al 27 ottobre 2024.
I post analizzati sono quasi 6.000.
I post hanno generato in totale circa 5.900.000 interazioni.
Di queste, quasi 1.360.000 sono commenti.
I 25 post che hanno generato il maggior numero di commenti fanno registrare un totale di quasi 580.000 interazioni, di cui quasi 62.000 sono commenti.
Questa chart mostra invece i 25 post che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Nel corpus qui in oggetto, al primo post per numero di commenti generati c’è questo messaggio: “L’attrice Tecla Insolia sul red carpet della Festa del Cinema di Roma“.
Questa chart mostra le espressioni usate con maggiore frequenza nei commenti al post, che erano più di 11.600 al momento dell’osservazione.
In quei commenti, queste sono le parole e gli n-gram che hanno generato il maggior numero di like.
Nei titoli delle testate online, queste sono le persone, i luoghi e le organizzazioni più citate nel periodo monitorato.