1.
Siamo al numero 39 de La voce del dato, la newsletter di tropic srl
Un’edizione che dà ricetto, come sempre, ai link ai nostri articoli pubblicati durante la settimana.
Oggi, in coda all’elenco, c’è un brevissimo approfondimento.
2.
Prima di tutto i link.
Parole d’Italia n°57. La nostra attività settimanale di content intelligence e opinion mining, che monitora l’infosfera italiana.
Parole d’Italia ha due estensioni. Nella prima delle due, monitoriamo tutte le settimane le news su Facebook, analizzando anche i commenti a uno dei post che ha generato il maggior numero di interazioni. Dalla scorsa settimana abbiamo aggiunto anche i social post di alcuni media. Questa volta, l’articolo include anche qualche chart che mostra i risultati dell’analisi di una classica rassegna stampa settimanale.
Nella seconda estensione di Parole d’Italia, questa settimana abbiamo monitorato le prestazioni di circa 10.000 messaggi pubblicati su Instagram dal 7 al 13 ottobre scorsi. L’articolo include anche l’analisi delle reazioni a uno dei post inclusi nel corpus. Il primo, per commenti generati, che includeva l’hashtag #adv (un post collegato a una iniziativa rilevante del calendario commerciale). Il post ha poi ispirato l’approfondimento che è in coda a questo elenco.
Share of Words n°49. Share of Words è l’attività gemella di Parole d’Italia. In questo caso, a essere indagata è l’infosfera internazionale, con un approfondimento sui messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni.
Le prestazioni degli account delle squadre della Serie A di calcio, su Facebook, Instagram, TikTok, X e YouTube. 5 chart interattive, che pubblichiamo in occasione di tutte le giornate del campionato.
3. Social media e advertising
Si può dire che l’hashtag #adv sia all’intersezione tra creator economy e (influencer) marketing. Non sempre usato quando si dovrebbe; quando appare è un bene monitorarne le prestazioni, per analizzare le reazioni delle persone (nei loro vari e cangianti avatar psico e socio-semiotici: consumatori, pubblici, fan, e via elencando) e ricavarne delle informazioni di valore sulle opinioni e sulle emozioni correlate (anche) alle iniziative commerciali.
Nella settimana che va dal 7 al 13 ottobre, abbiamo selezionato 10 post che contengono l’hashtag #adv su 5 piattaforme. Per un totale di 50 messaggi. La selezione è necessariamente casuale.
Queste sono le prestazione dei post (da domani l’articolo sarà pubblicato sul nostro sito, dove questa chart sarà interattiva e dunque esplorabile). C’è qualche inevitabile falso positivo (post non in italiano), ma le evidenze restano utili.
Questa è invece una prima classificazione “meccanica” delle espressioni più usate in quei post.