1. La voce del dato

Siamo al numero 38 de La voce del dato, la nostra newsletter.

Un’edizione che dà ricetto, come sempre, ai link ai nostri articoli pubblicati durante la settimana.

Oggi, in coda, c’è una brevissima intemerata. Per scopi didattici, com’è nelle corde di questa rubrica.

2. I link

Prima di tutto i link.

Parole d’Italia n°56. La nostra attività settimanale di content intelligence e opinion mining, che monitora l’infosfera italiana.

Parole d’Italia ha due estensioni. Nella prima delle due, monitoriamo tutte le settimane le news su Facebook, analizzando anche i commenti a uno dei post che ha generato il maggior numero di interazioni. Da questa settimana abbiamo aggiunto anche i social post di alcuni media.

Nella seconda estensione di Parole d’Italia, questa settimana abbiamo monitorato gli account di brand e media su Instagram.

Share of Words n°48. Share of Words è l’attività gemella di Parole d’Italia. In questo caso, a essere indagata è l’infosfera internazionale, con un approfondimento sui messaggi in lingua inglese che hanno generato il maggior numero di interazioni.

3. Intelligence e opinion mining: le attività

Brief

Domanda di ricerca

Selezione delle fonti

Monitoraggio

Analisi

Informazioni

Valutazione

E infine: chi deve decidere decide.

Oppure: impressionismo.

E dall’impressionismo paiono purtroppo guidate molte delle “analisi” che si leggono, su argomenti sui cui tropic srl ha dati e informazioni.

Un esempio. Si parla spesso dell’𝑒𝑎𝑟𝑛𝑒𝑑 𝑚𝑒𝑑𝑖𝑎 generato da alcune operazioni correlate a una nota “subscription social platform”. Il più delle volte se ne parla però senza dati e, di conseguenza, senza informazioni a supporto.

Quella piattaforma ha raccolto 31 citazioni dall’inizio dell’anno in 𝐭𝐯 𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐨 𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐞. Provengono da 8 fonti. 2 tv. 6 radio.

La metà delle citazioni proviene da 𝟏 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐜𝐚𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐝𝐢𝐨.

4. Social & web intelligence

La situazione è diversa se si allarga lo sguardo ai social media e al web. Ma anche in quel caso i numeri dell’earned media generato non sono elevati.

Il nostro archivio dice di circa 2 mila menzioni di quella keyword ottenute nella categoria news, su 200.000 circa totali.

Si tratta chiaramente di un osservazione parziale. Sia per la natura appunto parziale dell’archivio, sia perché il riferimento a OnlyFans è spesso criptico su molte piattaforme, dove l’uso dell’espressione letterale viene sostituita con il ricorso a vari espedienti lessicali o grafici.

Nel corpus maggiore queste sono le parole più frequenti.

Se si restringe l’osservazione ai soli 10.000 post che hanno generato il maggior numero di interazioni, le parole, gli hashtags e gli n-gram più frequenti sono questi. Per ciascuno degli elementi, abbiamo evidenziato le interazioni generate e l’audience media.

4.1

Andiamo ora alla categoria news (online).

Questi sono gli account che più hanno usato le keywords monitorate nei loro post, nel 2024.

Anche in questo caso, vediamo quali sono le parole e gli n-gram più frequenti.

4.2

Chiudiamo con una chart interattiva che mostra i 25 post, in italiano, più performanti tra quelli che hanno usato quelle keyword su Facebook nel periodo monitorato.

E queste sono le espressioni più usate nei commenti al post che guida la “classifica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *